Il sistema MRP come strumento per la pianificazione del fabbisogno dei materiali
La pianificazione dei fabbisogni dei materiali per il processo di produzione è un’operazione logistica complessa. Di quante materie prime ho bisogno? Quando ne ho bisogno? Quante unità produrre?
Per rispondere a queste domande si può fare riferimento all’MRP, ovvero un sistema progettato per gestire e coordinare i processi di produzione, acquisto e consegna del prodotto finito.
L’MRP, sigla di Material Requirements Planning, organizza le attività di produzione e ottimizza la gestione delle scorte in base alle esigenze dell’azienda. Con il supporto di questo modulo, i produttori possono raggiungere il loro obiettivo principale, ovvero disporre sempre di un material planning accurato e consegnare i prodotti ai clienti in tempi ridotti e al minor costo possibile.
L’MRP si basa su tre input specifici:
- L’MPS (Master Production Schedale) che definisce le quantità necessarie e le procedure di lavoro da svolgere nelle sezioni di produzione;
- La Distinta Base (DiBa) è una lista delle parti, articoli e tutti i materiali necessari per la produzione del bene, ovvero le istruzioni per la raccolta e l’utilizzo dei materiali richiesti;
- Lo stato delle scorte in quanto per una progettazione corretta è necessario sapere le quantità di magazzino e le materie prime già in arrivo.
Questo programma viene classificato come un vero e proprio piano strategico aziendale e un metodo per indicare una pianificazione di tutte le risorse dell’impresa: infatti, occupandosi del monitoraggio delle scorte e del mantenimento di un livello minimo di inventario per fornire i processi produttivi, ne scaturisce una pianificazione più efficiente delle attività di produzione, acquisto e consegna dei materiali.
Esiste una serie di vantaggi collegati all’MRP, quali:
- Totale disponibilità di materia prima per la produzione;
- Rispetto delle scadenze;
- Pianificazione accurata delle attività di produzione, ordini di consegna e acquisti;
- Riduzione dei costi.
Per quanto riguarda i limiti, invece, bisogna dire che l’obiettivo principale di un sistema MRP di ridurre al minimo i costi di giacenza dei materiali è conseguito solamente se non vi sono intoppi particolari. I problemi del sistema MRP sono connessi sostanzialmente alle difficoltà di raccolta e di aggiornamento continuo delle informazioni necessarie.
Questo sistema agevola le fasi di acquisto ottimizzando l’approvvigionamento delle materie prime: si evitano, pertanto, sia gli ordini di acquisto errati o insufficienti che potrebbero ritardare i tempi di consegna e fermare la produzione, sia gli ordinativi in eccesso che comporterebbero costi extra di stoccaggio.