Alternanza scuola-lavoro: un passo verso il mondo del lavoro
L’alternanza scuola-lavoro è divenuta una consuetudine all’interno delle scuole perché permette agli allievi di “misurarsi” e conoscere più da vicino il mondo del lavoro e alcune delle sue peculiarità. Un modo di avvicinare i ragazzi alla professione, ma anche un’occasione per le aziende di conoscere e coltivare i migliori talenti. Ma qual è la reale misura di quello che l’alternanza è in grado di dare ai ragazzi ed alle imprese che vi partecipano?
L’alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro grazie a progetti in linea con il loro piano formativo.
La partnership con le imprese può favorire l’innovazione della didattica e la diffusione di processi formativi orientati all’acquisizione di competenze spendibili anche nel mondo del lavoro, promuovendo al contempo diversi fattori, quali:
- L’orientamento;
- La cultura dell’autoimprenditorialità;
- La cittadinanza attiva;
- Un maggiore coinvolgimento dei giovani nei processi di apprendimento, grazie anche alle nuove tecnologie.
La zona di Varese raccoglie un’imprenditoria con un enorme potenziale, con tanta voglia di crescere e raggiungere un nuovo livello di dinamismo: l’ITE Tosi, sorto nel 1951 a Busto Arsizio per rispondere alle esigenze di formazione sul territorio, è cresciuto sviluppando, in più di cinquant’anni, la capacità sia di dare risposte al territorio sia di leggerne i segnali e di anticipare le richieste formative e professionali locali e internazionali.
L’idea, quindi, è quella di creare un parallelismo tra l’approccio di Boardwalk con i suoi clienti e le skill che vengono acquisite dai ragazzi durante il rapporto di alternanza scuola-lavoro.
Con l’ITE Tosi si intuisce l’importanza di una collaborazione con Boardwalk: i ragazzi che lavoreranno in ufficio non si limiteranno a svolgere delle mansioni, ma saranno i primi a mettersi in gioco nei processi innovativi che Boardwalk mette in campo. Impareranno a usare nuovi strumenti digitali, migliorando le loro competenze organizzative e si integreranno in una squadra dinamica e coordinata.
I ragazzi dell’ITE Tosi ultimeranno questo progetto con una maggiore consapevolezza degli strumenti digitali a loro disposizione, sia che questi servano per operare direttamente su futuri clienti sia per organizzare al meglio il proprio lavoro, indipendente che di squadra.