Il sistema di reporting: tipologie e caratteristiche
Per assicurare una piena efficienza del sistema organizzativo e la corretta diffusione delle informazioni ai vari livelli, all’interno dell’ottica aziendale costituiscono grande rilevanza i sistemi di reporting.
Il reporting è l’insieme dei documenti destinato a fornire informazioni sull’andamento della gestione: più precisamente, la funzione principale è quella di trasmettere elementi conoscitivi sulle passate o attuali attività, stimolando possibili interventi sul sistema di programmazione e di controllo.
I sistemi di reporting non devono essere considerati solo come un’attività per documentare il lavoro svolto, ma devono essere in grado di far comprendere “just in time” se le attività programmate stanno rispettando le attese e se gli obiettivi prefissati vengono raggiunti.
Esistono differenti tipologie di report aziendali, a seconda della funzione per cui sono redatti e dei soggetti a cui si rivolgono:
- Report istituzionali, ossia l’insieme dei report generati per tutti coloro che portano un interesse verso l’azienda contenete dati di carattere economico, patrimoniale e finanziario;
- Report operativi, rivolti ai centri di responsabilità che possono garantire un controllo più accurato sui processi svolti dai vari settori aziendali;
- Report direzionale, attraverso cui il management rivede periodicamente la propria gestione.
Nella complessità dell’attuale scenario economico, il reporting aziendale aiuta a coordinare le diverse aree per raggiungere KPI e obiettivi prefissati. Per raggiungere questo target, il sistema di reporting deve essere:
- Rilevante, garantendo l’identificazione degli indicatori più pertinenti per la misurazione;
- Informativo, permettendo la lettura dei dati a tutte le figure di responsabilità nel conseguimento degli obiettivi;
- Tempestivo con il sorgere di problemi nelle aree critiche della gestione assicurando azioni di correzione e poi di implementazione.
I sistemi possono essere più o meno complessi e performanti in base alle necessità e alle risorse disponibili, ma il concetto principale è che non se ne può fare a meno.
La realizzazione di un sistema di reporting è fondamentale ed irrinunciabile.