La tesoreria aziendale come strumento di gestione e controllo
Tutte le operazioni commerciali generano una movimentazione finanziaria, sia in uscita che in entrata, dando importanza alla gestione della tesoreria: il cash management è la gestione del flusso di denaro che avviene all’interno dell’azienda.
Proprio per via di questa movimentazione, al contrario del pensiero comune che può sottovalutare la struttura della tesoreria, quest’ultima deve essere inserita in un contesto con un’importanza centrale nelle attività aziendali.
Il controllo di questa struttura richiede una buona organizzazione al suo interno: si capisce, quindi, come la chiarezza diventi base fondamentale per la costruzione di un efficiente processo di tesoreria che permette di gestire il cash management con coerenza e semplicità.
Gli obiettivi di base dell’attività di Tesoreria si possono identificare nel garantire:
- Equilibrio economico, determinato dalla capacità dell’azienda di operare una gestione efficiente delle risorse finanziarie;
- Equilibrio finanziario, ovvero la possibilità di far fronte agli impegni di pagamento in base alle scadenze previste;
- Equilibrio patrimoniale, inteso come la capacità di avere una struttura di fonti e impieghi in grado di consentire la continuità dell’attività aziendale nel futuro.
L’attività di pianificazione dei cash flow rappresenta la massima espressione dell’impiego della tesoreria per un’amministrazione adeguata delle uscite e delle entrate di cassa, in virtù della quale le decisioni possono essere ottimizzate e i fabbisogni possono essere anticipati.
L’evoluzione che la funzione di Tesoreria ha avuto nel tempo ha in qualche modo condizionato anche la definizione di diverse strutture possibili: gli schemi organizzativi, infatti, possono cambiare a seconda delle esigenze e delle caratteristiche dell’organizzazione.
I dati statistici, la tipologia dei movimenti e il controllo delle condizioni sono alla base di una corretta gestione della Tesoreria: avere una base dati corretta e costruita in modo propedeutico alla coordinazione di tutto il flusso finanziario, permette di ottenere da subito informazioni preziose per l’elaborazione di report di qualsiasi tipo.
L’importanza della tesoreria può essere intuita semplicemente osservando come questa rappresenti l’attività imprescindibile per una gestione adeguata delle uscite e delle entrate di cassa: uno dei suoi scopi è quello di mantenere una struttura efficiente del capitale in circolo, tenendo conto del contesto estremamente competitivo nel quale le aziende operano.