Blog

GestioneImpresa_Boardwalk

Gestione dell’impresa: a proposito dell’importanza del nome

Dopo più di quattro anni, ancora non è chiara la portata della modifica dell’articolo 2086 del Codice Civile. Molti sono portati a credere che riguardi solo le imprese in crisi siccome la legislazione cosiddetta “della crisi d’impresa” ha aggiunto norme minime esplicite che servono per definire le responsabilità degli amministratori in caso di dissesto. Lo stesso articolo 2086 del Codice Civile ha come titolo “Gestione dell’impresa” ma come si dovrebbe gestire un’impresa non è certo una novità del 16 marzo 2019.

L’Enciclopedia Treccani definisce il termine gestione come “l’atto di amministrare od organizzare qualcosa”. Tutti, imprenditori e manager, agiscono quotidianamente per amministrare e organizzare. Senza voler essere troppo tecnico-giuridici, già i titoli del Codice Civile portano alla definizione dell’articolo 2086 e alla lettura della prima parte del secondo comma:

Codice Civile > LIBRO QUINTO – Del lavoro > Titolo II – Del lavoro nell’impresa > Capo I – Dell’impresa in generale > Sezione I – Dell’imprenditore > Articolo 2086 Codice Civile Gestione dell’Impresa

L’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, […]

Ritenere questa norma applicabile “solo” per le imprese in crisi è certamente riduttivo e distorsivo, oltre che poco lungimirante. Un imprenditore si organizza per produrre profitti di medio-lungo termine, non solo per evitare la crisi dell’impresa. “Quale imprenditore parteciperebbe a convegni sulla crisi d’impresa se ritenesse di avere un’impresa sana e ben gestita?” (Spunto offerto dal prof. Cortesi). Non sarebbe meglio creare momenti di condivisione delle migliori esperienze di gestione per permettere una crescita dal punto di vista tecnico e culturale di imprenditori e manager?

In un’epoca di cambiamenti repentini e vorticosi, senza voler negare l’importanza delle nuove norme per le imprese in crisi, il concetto al centro della novità del 2086 c.c. è forse il titolo stesso dell’articolo: “Gestione dell’Impresa”.

NEWSLETTER BOARDWALK

Da oggi puoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato su tutte le novità.
X