La gestione dei processi aziendali
Spesso abbreviata con l’acronimo BPM (business process management), la gestione dei processi aziendali è tra i fattori fondamentali per il successo di un’impresa. Si tratta di una serie di attività il cui scopo, ridotto ai minimi termini, è quello di creare modelli di business, ma allo stesso tempo comprende anche analisi e conseguente ottimizzazione di tutti quei processi che caratterizzano l’attività di un’azienda.
Se si può considerare un processo aziendale come l’insieme delle attività che si svolgono per raggiungere un obiettivo prefissato, è facile intuire i vantaggi di una gestione accurata. Per organizzare queste serie di operazioni in maniera coerente e efficiente si usano, per esempio, strumenti di controllo di gestione. In questo modo si possono ridurre potenziali errori e limitare i costi, obiettivi che ogni impresa dovrebbe perseguire sempre.
Ma proviamo ad entrare più nel merito. Quando parliamo di gestione dei processi aziendali stiamo considerando uno spettro di fattori che comprendono:
- Obiettivi: qual è il risultato a cui deve portare il processo
- Input: da quali materie prime (fisiche o informatiche) parte.
- Output: cosa ottengo dalla lavorazione degli input
- Fornitori: chi fornisce l’input
- Clienti: a chi è indirizzato l’output
- Risorse: tutto ciò di hardware e software (nella loro accezione più ampia) che serve per completare il processo.
- Opportunità di misura: tema caro al controllo di gestione, si tratta di ogni occasione in cui si possono misurare dati chiave.
- Vincoli e regole: tutte quelle condizioni che vanno seguite affinché vengano raggiunti gli obiettivi del processo
Perché è importante conoscere la gestione dei processi aziendali
Ma in pratica quali sono i vantaggi che un’accurata gestione dei processi aziendali può portare in un’impresa? Alcuni esempi sono:
- La riduzione delle attività ridondanti, caso comune nei sistemi aziendali
- Maggior efficienza dei flussi di lavoro tra reparti
- Fluidità nella comunicazione e nel passaggio delle informazioni
- Una struttura aziendale agile in grado di affrontare cambiamenti
In Boardwalk crediamo che l’analisi di un processo (che sia la produzione meccanica di un manufatto o l’iter per fornire un servizio) sia fondamentale per la costruzione di un’impresa solida. In fondo è di questo che si tratta: la gestione dei processi aziendali è una razionalizzazione della catena del valore di Michael Porter, evidenzia passaggi chiave e criticità, permettendo la modellazione e la riconfigurazione di una serie di attività chiave per l’azienda.