4 Tipi di business plan
Tutti abbiamo sentito parlare di business plan, magari parecchi hanno anche provato a stilarne uno, ma che esistano specifiche categorie di questo strumento non è conoscenza diffusa. Ovviamente non si tratta di confini netti, le differenze tra una tipologia e l’altra di piano industriale possono diventare sfumate, ma a seconda di quali siano i nostri obiettivi è molto utile conoscere queste categorie
Il mini business plan
È forse il più diffuso, grazie anche all’enorme presenza online di modelli preimpostati con cui impostare un veloce business plan. Ha il vantaggio di essere uno strumento molto agile, ma è anche limitato nello scopo e nella complessità dell’indagine.
Il piano di presentazione
Questa tipologia di business plan solitamente si prepara in una fase più embrionale di un progetto, comprendendo ogni punto saliente che sia importante affrontare con un potenziale cliente, socio o investitore.
Il piano di lavoro
Tra tutte le tipologie quello più pragmatico, il “working business plan” ha lo scopo di fornire una guida all’impresa per affrontare sfide immediate e nel breve termine, ha a che vedere con la quotidianità di un’impresa e necessità di essere estremamente dettagliato.
Il piano previsionale
Conosciuto anche come “What-If Plan”, è elaborato immaginando scenari futuri nel medio e lungo termine. Aiuta a focalizzarsi su una strategia più ampia, consapevole di un quadro generale che usa gli anni come scala temporale.
Potremmo anche contare altri due tipi di business plan, che però sono simili ad altre categorie che abbiamo elencato, come nel caso dello “Start-Up Business Plans“, simile per certi versi al piano di presentazione, ma ancora più improntato ai primi passi di una nuova impresa categorizzabile come start up. C’è anche il “Growth Business Plans“, che può essere considerato simile al piano strategico di cui abbiamo parlato, ma solitamente contiene anche una solida analisi della situazione attuale di un’impresa, compreso il management, immaginando come questo potrà cambiare in futuro.
Ogni scenario che si presenta in un’impresa, almeno uno di quelli per cui è necessario pensare ad una precisa ed efficace strategie da attuare, richiede un business plan adatto. Avere un’idea sempre più precisa della mole di informazioni necessarie per mettere in piedi un piano vincente vi porterà a risparmiare tempo ed energie.