Blog

finanza aziendale boardwalk

La finanza aziendale secondo Boardwalk

Che la si chiami finanza aziendale, finanza d’impresa o corporate finance, questo concetto comprende una serie di strumenti fondamentali per la salute di una società che guardi al futuro. Tutte le decisioni di natura finanziaria che un’azienda intraprende, comprese quelle attuate per analizzare premesse e conseguenze, rientrano in questa “disciplina”, che ha lo scopo ultimo di aumentare il valore del patrimonio dell’impresa attraverso una pianificazione a breve e lungo termine.

In pratica, se dovete prendere decisioni legate a investimenti di capitale o vi dovete interfacciare con una banca d’investimento, state usando gli strumenti della finanza aziendale.

Boardwalk affianca gli imprenditori e i loro professionisti anche in questo ambito, individuando e mettendo a disposizione gli strumenti più attuali sia per il controllo che per la gestione di tutto ciò che concerne le dinamiche finanziarie.

Flussi finanziari: analisi e pianificazione della finanza aziendale

Quando si parla di analizzare le dinamiche finanziarie di un’impresa il discorso, nella maggior parte dei casi, si va a concentrare sui flussi finanziari. Solitamente il flusso di cassa è calcolato a posteriori, mentre se viene calcolato in base ai flussi previsti diventa il vero volano per la crescita di un’impresa. Motivo per cui Boardwalk impiega strumenti come il rendiconto finanziario prospettico, conosciuto anche come DSCF, per indagare criticità e punti di forza dell’impresa.

I nostri analisti hanno l’obiettivo, partendo dalle informazioni fornite dal conto economico di budget e dallo stato patrimoniale prospettico, di creare dati significativi sotto l’ottica finanziaria, quello che in gergo si definisce il passaggio dal principio di competenza al principio di cassa.

Investimenti, capital budgeting e finanza d’impresa

Per un imprenditore approfondire il tema della finanza aziendale è molto importante per aumentare il valore della propria azienda: questo si può tradurre in una fase di decisione di investimento più ponderata, che segue quella di valutazione. I problemi che si possono riscontrare nel processo decisionale, con le annesse valutazioni, sono:

  • Individuazione di flussi di cassa addizionali in relazione al progetto
  • Valutazione di premi e rendimenti anche in relazione alle diversificazioni attuabili
  • Individuazione dei fattori esterni allo scenario proposto dall’imprenditore

Con questa prospettiva si è in grado di fare scelte molto più consapevoli nell’ambito finanziario, motivo per cui sempre più imprenditori e professionisti vogliono approfondire le tematiche della finanza aziendale.

NEWSLETTER BOARDWALK

Da oggi puoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato su tutte le novità.
X