La finanza agevolata secondo Boardwalk
Incentivare il Made in Italy e dare nuova energia alla competitivitá delle imprese italiane richiede uno sforzo economico notevole, assieme a strumenti finanziari che possano dare una risposta efficace. Ecco allora che la finanza agevolata, una serie di interventi organizzati da Stato e Regioni, per finanziare le imprese, può essere l’elemento determinante per creare le condizioni di mercato piú favorevoli ed incentivare così crescita e nuovi livelli di efficienza.
Oggi più che mai le imprese del nostro territorio sono chiamate a seguire percorsi di rinnovamento così da riconquistare efficienza, competititvità e marginalità adeguate. L’innovazione del prodotto e dei processi di produzione resta allora fondamentale e può essere perseguita utilizzando tutti gli strumenti di supporto esistenti.
Boardwalk supporta le PMI impegnate su questo fronte. Il coraggio con cui gli imprenditori continuano ad affrontare la quotidianità merita confronti diretti, sani, spietati ed a volte violenti, sempre orientati a raggiungere gli obiettivi. Mettiamo mano allora ai processi di produzione, individuiamo i migliori e più efficaci interventi da condurre. Disegnamo i risultati attesi e condividiamoli con dipendenti, fornitori, clienti, investitori.
Accanto agli strumenti di analisi e di programmazione oggi vogliamo lavorare per completare i progetti con il ricorso alla Finanza Agevolata grazie alla collaborazione con partner strutturati.
Il quadro normativo si sta definendo in queste settimane ed è sempre più evidente il complessivo, ampio beneficio di cui le imprese possono godere.
Il decreto attuativo del Piano Transizione 4.0, prorogato fino al 2022, rende disponibili 25 miliardi di euro per assumere personale, realizzare nuovi investimenti e completare progetti originali, con aliquote di beneficio aumentate e nuovi massimali. Tra le spese ammissibili, cioé quelle che possono essere agevolate da un bando o da un contributo pubblico, rivestono particolare importanza gli incentivi per l’acquisto di macchinari e impianti che possono e devono contribuire ad innovare i prodotti e i processi di produzione.
Vogliamo attirare l’attenzione in particolare su due capitoli:
- quello del credito d’imposta per attività di innovazione tecnologica e quindi per attività finalizzate alla realizzazione o all’introduzione di prodotti o processi nuovi o significativamente migliorati, rispetto a quelli già realizzati o applicati dall’impresa.
- quello del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, al fine di incentivare gli investimenti (al beneficio dell’iper ammortamento si è sostituito quello del credito d’imposta di cui possono beneficiare anche soggetti in perdita o con utili fiscali non capienti).
Da domani vogliamo lavorare con voi imprenditori e parlare di Contributi a fondo perduto, di Finanziamenti a tassi agevolati, di Credito di Imposta e sgravi fiscali e contributivi, ma anche di Strumenti di intervento nel capitale di rischio.
Per avere altre informazioni riguardo ai nostri servizi scriveteci pure al nostro indirizzo: segreteria@boardwalk-italia.com