Strumenti di Boardwalk: diagramma di Gantt
Per lavorare al massimo dell’efficienza Boardwalk impiega un ampio ventaglio di strumenti digitali: fogli excel costruiti ad hoc, software per la gestione delle operazioni interne, dispositivi d’analisi e tanti altri. Tra questi il diagramma di Gantt ha sicuramente un ruolo molto importante: si tratta di un foglio organizzativo in cui una serie di attività (e sottoattività) collegate ad un progetto vengono distribuite in base al tempo necessario ad eseguirle e alla loro successione. Riuscire a padroneggiare uno strumento di questo tipo significa abbattere gli sprechi di tempo, rimanendo allo stesso tempo sempre informati sull’avanzamento delle singole task.
I vantaggi del diagramma di Gantt
La scelta di Boardwalk di utilizzare il diagramma di Gantt è legata ai suoi numerosi vantaggi nell’organizzazione del lavoro e nel confrontarsi con il cliente sull’andamento delle varie attività:
- Aiuta a definire gli impegni specifici del progetto
- Scandisce il tempo delle diverse attività
- Riassume lo stato avanzamento lavori
- Permette di valutare il carico di lavoro
- È facile da condividere con il cliente
Il diagramma di Gantt è utile anche per poter distribuire in maniera efficace la forza lavoro sui diversi progetti da seguire, in modo che ogni skill sia impiegata con il cliente giusto. Il risultato è un approccio tagliato su misura del cliente, che è reso partecipe delle differenti fasi che compongono il lavoro di consulenza.
Questo strumento rappresenta il primo e fondamentale passo per individuare e affrontare problematiche interne, soprattutto quando queste sono di natura organizzativa. Consente una visione d’insieme, necessaria per poter ottenere risultati che siano duraturi nel tempo e per non lavorare solo sull’emergenza, ma tenere organizzato ed efficiente il processo di lavoro in modo costante.
Bisogna infine considerare un altro aspetto: quando un cliente viene messo di fronte a nuovi strumenti digitali e ne può apprezzare l’efficacia è più facile che sia ispirato ad adottarli egli stesso. Questo è un aspetto da non sottovalutare, considerando l’influenza positiva che può avere Boardwalk sul proprio network.