Blog

Amministrazione_Boardwalk

Controllo di Gestione: chi amministra cosa?

Con il termine “amministrazione” si intende l’insieme di attività e processi volti a gestire, organizzare e controllare le risorse, le persone e le funzioni di un’entità o di un’organizzazione, al fine di raggiungere determinati obiettivi. Il concetto di “buona amministrazione” è in realtà molto antico e nasce con il concetto di “economia”. Già nel IV secolo a.C., infatti, lo storico e filosofo ateniese Senofonte evidenziava nel suo “L’Economico“, anche conosciuto come “Leggi per il governo della casa” (Οἰκονομικός in greco antico), le buone prassi per la gestione della casa e del governo cittadino. Οἰκονομικός è un termine composto da “οἶκος”, ovvero “casa” e “νόμος”, ovvero “legge”.

Critobulo, politico e storico bizantino, descrive la casa di un nobile come un’azienda familiare avente per obiettivi la gestione del patrimonio e l’incremento della ricchezza, individuando quest’ultima come:

  1. La proprietà di beni durevoli (patrimonio)
  2. La capacità di “lavorare bene” (generare reddito)
  3. La possibilità di spendere moneta (spendere denaro)

Gestire una realtà complessa come un’azienda di famiglia richiede competenze e disponibilità di tempo che non possono essere presenti in una sola persona. Per questo, Critobulo consiglia di assumere una figura che oggi definiremmo “manager”. Il manager è colui che, attraverso un corrispettivo (retribuzione), viene stimolato a raggiungere obiettivi misurabili.

Gli spunti di Senofonte sono quanto mai attuali, soprattutto considerando le nuove norme del Codice Civile (ne abbiamo parlato in un precedente articolo) che, come già accennato, non nascono il 15 luglio 2022 ma hanno radici molto più “antiche”. L’art. 2086 c.c. impone all’imprenditore di dotare la propria azienda di un’organizzazione efficiente sotto tutti i punti di vista, valutando tre aspetti fondamentali: l’organizzazione, l’amministrazione e la contabilità. D’altronde, anche il legislatore parla dell’adozione di un adeguato assetto “organizzativo, amministrativo e contabile“.

Pare chiaro quindi che il concetto di gestione di impresa si collega a quello di amministrazione. Amministrare significa pianificare, organizzare, eseguire e controllare l’uso efficiente delle risorse per raggiungere gli obiettivi, misurando in maniera chiara le performance. Una “buona amministrazione” è ciò di cui l’imprenditore deve dotarsi per assicurare una corretta pianificazione e organizzazione strategica dell’azienda, allo scopo primario di preservarne il valore e la capacità produttiva e rispettare i nuovi obblighi dell’art. 2086 Codice Civile.

NEWSLETTER BOARDWALK

Da oggi puoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato su tutte le novità.
X