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Vision e mission aziendale: cosa è utile sapere?

Spesso quando si parla di vision e mission aziendale si dà per scontato siano concetti astratti, che poco hanno a che vedere con le attività concrete di un’impresa. Se trattate con serietà, però, questi concetti possono tornare molto utili per guidare una realtà aziendale con coerenza sul mercato.

Quindi, a cosa bisogna prestare attenzione? Partiamo dal presupposto che, perché la vision sia efficacia, deve essere ben definita, esplicita e condivisa con tutti i livelli dell’organizzazione. In altre parole, se si volesse mettere nero su bianco una lista di punti da seguire, si dovrebbe parlare di:

  • L’ambito in cui l’azienda opera;
  • Gli obiettivi futuri realistici;
  • Un arco temporale entro cui realizzare gli obiettivi;
  • I valori dell’azienda;
  • L’idea dello scenario futuro immaginario;

La mission

Al fianco della vision troviamo la mission aziendale, è la base da cui si parte per studiare come funzionano le aziende e le modalità con cui dovrebbero essere gestite.
La mission è definita come il fine ultimo di un’organizzazione, il motivo per il quale l’azienda esiste ed è espressa dall’insieme degli obiettivi dichiarati che vogliono essere raggiunti.

La mission rappresenta una guida, un principio cardine a cui fare riferimento quando si deve prendere una decisione strategica; la mission aziendale risponde a 4 domande fondamentali:

  • Chi siamo?
  • Cosa vogliamo fare?
  • Come lo facciamo?
  • Cosa ci rende diversi dalla concorrenza?

Senza una mission il rischio è di prendere decisioni basandosi sull’istinto, sulle impressioni del momento, senza riflettere sull’effettiva convenienza della scelta.

Inoltre, la mission aziendale guida tutto ciò che un’azienda fa e permette di non perdere mai di vista i propri obiettivi e la strada per raggiungerli: in questo modo essa contribuisce a far sì che i comportamenti e le azioni del personale siano sempre in linea con gli obiettivi dell’impresa.

Se si riesce a costruire fondamenta solide è possibile procedere senza particolari intoppi nelle fasi successive; proprio per questo motivo viene data sempre più importanza al concetto di mission aziendale, un punto importante della nozione di brand moderno che non deve essere sottovalutato.

La differenza tra vision e mission

Quando si parla di mission e vision si deve tenere a mente che non si tratta di concetti avulsi l’uno dall’altro, anzi, sono complementari. Da una parte la vision l’idea scaturita dalla mente degli imprenditori dietro a quella realtà, il loro sogno in un certo sento, ciò che l’azienda aspira a diventare in un’ottica di prospettiva futura.

D’altra parte la mission, invece, è un po’ più “fondata” sugli aspetti quotidiani offrontati da un’impresa, rappresenta una declinazione concreta della dichiarazione di intenti di un’azienda. In altri termini, descrive in che modo devono essere realizzati gli obiettivi giorno per giorno.

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