La tecnologia blockchain
A distanza diversi anni dalla sua nascita, la blockchain rappresenta oggi un paradigma e una piattaforma di innovazione che permette di dare nuove risposte a tanti e diversi bisogni di imprese, organizzazioni, cittadini e consumatori.
Letteralmente il termine blockchain può essere tradotto come “catena di blocchi”: si identifica, quindi, una rete informativa di nodi che gestisce un registro pubblico composto da dati e informazioni senza la presenza di un controllo centrale.
Si tratta, dunque di un database distribuito in cui i dati non sono memorizzati su un solo computer, ma su più macchine collegate fra loro: il collegamento permette di interfacciarsi con la catena, costituita da blocchi di dati che memorizzano transazioni.
Per le aziende, la blockchain può assumere un ruolo molto importante dovuto, soprattutto, alle caratteristiche che la rendono particolarmente interessante per il business:
- Digitale, in quanto le transazioni nella catena riguardano qualsiasi asset;
- Decentralizzazione, per via del fatto che le informazioni vengono registrate distribuendole tra più nodi per garantire sicurezza informatica;
- Tracciabilità dei trasferimenti, dato che ciascun elemento sul registro è tracciabile;
- Sicurezza, dovuta all’impossibilità di modificare i dati senza il consenso della rete.
La blockchain incide positivamente anche sulle imprese private, perché può semplificare i processi di business, diminuire i costi e aumentarne l’efficienza finanziaria. Essa si inserisce in un contesto in continua evoluzione che può essere definito come “Internet of Value”, dove si adotta un approccio decentralizzato e distribuito grazie alla partecipazione attiva degli utenti prevedendo la possibilità di spostare valore in maniera semplice, efficace e sicura.
La blockchain sta entrando gradualmente nelle nostre vite, spesso in modo indiretto, in molti casi solo come possibile soluzione a piattaforme che risolvono in modo innovativo i nostri bisogni o i bisogni delle imprese nelle quali lavoriamo o delle Pubbliche Amministrazioni che erogano i servizi che utilizziamo.