I benefici della Business Intelligence
Per permettere alle organizzazioni di prendere molteplici decisioni basate sui dati, la Business Intelligence è sempre più fondamentale grazie alla sua capacità di combinare business analytics, data mining, visualizzazione dei dati, strumenti e infrastrutture per i dati.
Sono diversi i settori che oggi utilizzano la BI:
- Un primo ambito può riguardare i rapporti che si hanno con i clienti dove, per mezzo di strumenti di business intelligence, è possibile rendere più fluido il processo di negoziazione per la possibile acquisizione di un prodotto o di un servizio;
- Nel contesto globale, con la presenza di molti concorrenti, il management ha la necessità di restare a conoscenza della posizione del proprio business: per arrivare a questo risultato fondamentale risulta la pianificazione che, grazie agli strumenti di Business Intelligence, viene resa più semplice ed efficace;
- Gli strumenti di BI raccolgono dati non strutturati, li organizzano e li impiegano per creare diversi tipi di report: il reporting, quindi, rappresenta un ambito in cui la BI risulta fondamentale.
Il miglioramento della pianificazione e dell’analisi può essere usato per rafforzare i processi, focalizzare le operazioni aziendali e usare i dati per guidare il processo decisionale.
L’attività di Business Intelligence consiste in diverse attività:
- La prima fase riguarda la raccolta dati, ovvero la selezione delle grandi banche dati che possono fornire i dati di maggiore interesse per il business che l’impresa sviluppa;
- Nella seconda fase viene effettuata la normalizzazione dei dati, individuando i dati più significativi;
- La terza fase è quella dell’analisi dei dati, dove possono essere portate a conoscenze elementi di valutazione in grado di far crescere il business.
Imparare a padroneggiare e leggere i dati è la chiave del successo delle aziende, piccole o grandi: gli strumenti e i processi di Business Intelligence permettono agli utenti finali di identificare le informazioni utilizzabili dai dati grezzi, facilitando il processo decisionale basato sui dati all’interno delle organizzazioni.