L’importanza del Supply Chain Management
La rete che include tutti gli individui, le organizzazioni, le risorse, le attività e le tecnologie coinvolte nella creazione e nella vendita di un prodotto costituisce la supply chain.
Lo scopo primario del Supply Chain Management è controllare le prestazioni e migliorare l’efficienza per ottimizzare il livello di servizio reso al cliente finale, razionalizzando i costi operativi e il capitale impegnato.
Oggi il Supply Chain Management è parte integrante del successo di un’azienda diventano, dunque, uno dei pilastri fondamentali su cui possono puntare le organizzazioni per aumentare la propria competitività e la soddisfazione del cliente.
La gestione della supply chain ha visto il passaggio dai primi sistemi manuali, concentrati su logistica e magazzino, fino ad arrivare agli attuali sistemi digitali che incorporano tutti gli elementi della catena di distribuzione.
Grazie all’impiego di soluzioni software, le aziende hanno l’opportunità di implementare la gestione della supply chain ottimizzando, di conseguenza, quelli che vengono individuati come i tre flussi principali nella catena di approvvigionamento:
- Flusso di prodotti;
- Flusso di informazioni;
- Flusso finanziario.
L’avvento della digitalizzazione anche in ambito logistico, ha consentito alle aziende di ridurre i costi e di risparmiare tempo, raggiungendo una maggiore efficienza complessiva.
Nello specifico, soluzioni digitali di Supply Chain Management conducono a due vantaggi in particolare:
- Visibilità in tempo reale e manutenzione predittiva in quanto, avendo la completa visibilità di tutto il processo, si possono individuare le aree più critiche e gestirne in anticipo le vulnerabilità e le interruzioni;
- Integrazione dei dati, rendendo possibile una maggiore capacità di soddisfare le richieste dei clienti in modo reattivo.
Il tema del Supply Chain Management è più che mai attuale: infatti, se compreso e applicato nel giusto modo, può portare interessanti benefici alle aziende in termini di costi, tempistiche, efficacia ed efficienza.