Efficientamento dei processi e Business Process Management
La parola “efficientare” è ormai all’ordine del giorno, soprattutto quando ci si trova in azienda.
Un sistema di produzione non correttamente monitorato può generare una serie di inefficienze che potrebbero portare a loro volta ad avere costi anche molto elevati.
Non riuscire ad individuare e/o a comprendere questi costi implica inevitabilmente l’impossibilità di intervenire tempestivamente e correttamente sulle principali cause di inefficienza, al fine di diminuire ed ottimizzare il relativo impatto economico.
Massimizzare i processi interni all’azienda permetterà di ottenere successo sul mercato aumentando di competitività e favorendo la crescita dell’impresa.
Per le imprese essere competitivi in un panorama così concorrenziale significa riuscire a operare rapidamente, a mantenere alti i livelli di flessibilità e a ridurre al minimo il margine di rallentamenti ed errori: il Business Process Management è l’attività che consente di ottimizzare, monitorare e integrare i processi aziendali al fine di efficientare il lavoro dell’azienda.
Il BPM consente di migliorare l’esecuzione dei processi e l’automazione del flusso di lavoro: avere un processo standardizzato che sia chiaro e delineato permette di replicarlo in ogni sede operativa senza alcun intoppo.
L’automazione dei processi aziendali fornisce un sistema trasparente e responsabile durante l’intero processo, promuovendo una maggiore comunicazione tra i team e responsabilizzando ogni operatore all’interno della struttura.
Le principali sfide del BPM sono quelle di ottimizzare il funzionamento delle attività per accrescere competitività, innalzare il livello di flessibilità per rispondere tempestivamente alle trasformazioni del mercato e allineare l’offerta alla domanda del mercato, aumentare la capacità di innovazione tenendo sotto controllo i costi ed evitando gli sprechi.
Il miglioramento continuo è la chiave per creare valore e fornire al cliente la fiducia necessaria per un lavoro efficiente, efficace e duraturo nel tempo.