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BUSINESS INTELLIGENCE BUSINESS ANALYSIS

Business intelligence e business analysis: tra analisi descrittiva e predittiva

Abbiamo già avuto occasione di parlare di business intelligence, quel “sistema” in grado di migliorare i processi di decision making grazie alla combinazione di data analysis, data mining, data visualization, data tools e infrastrutture. A volte per indicare lo stesso concetto si usa il termine business analytics, ma non sarebbe propriamente corretto: business intelligence e business analytics sono processi che partono dalle stesse fondamenta, i dati, ma raggiungono obiettivi differenti.

Ogni giorno ciascuna impresa produce una quantità impressionante di dati ed essere in grado di sfruttarli è la chiave per essere competitivi. Qui entrano in gioco processi di data mining, statistical analysis e modellazione predittiva, per intenderci, i classici scenari “What-If”, che vanno ad aiutare l’imprenditore nelle sue scelte. Da quanto appena scritto risulta evidente un aspetto interessante: i dati fotografano un momento, ma possono essere utilizzati per predire quello che potrebbe accadere.

Differenza tra business intelligence e business analysis

È qui la differenza tra le due declinazione dell’analisi dei dati: in un caso, quello della Business Intelligence, il focus è sull’analisi descrittiva, che fotografi il momento o affondi nel passato dell’azienda. La Business Analysis invece, a partire praticamente dagli stessi dati, svolge un’analisi predittiva, immaginando l’evoluzione di scenari diversi, manipolando i dati per valutare l’impatto di scelte diverse.

Facciamo un esempio pratico: la vostra azienda registra un aumento nelle proprie entrate e vuole capire quale sia l’origine. Dai dati del vostro e-commerce riuscite a risalire ad un particolare prodotto che ha cominciato a preformare meglio, sempre grazie al portale online siete in grado di capire quale sia la regione in cui questo prodotto viene venduto di più, magari incrociando i dati con una particolare campagna pubblicitaria. Tutte queste operazioni rientrano nel campo della business intelligence.

A questo punto però siete curiosi di vedere, se questo trend dovesse continuare, come si comporteranno le vostre scorte, oppure se la vostra produzione riuscirà a tenere il passo. Volete anche conoscere come varieranno i costi variabili in base ad un eventuale evoluzione nella linea di produzione. Qui entra in gioco la business analytics, che come abbiamo anticipato aiuta negli scenari predittivi.

È chiaro da quanto abbiamo visto finora che non è possibile scegliere tra uno un tipo di approccio o l’altro: è necessario utilizzare business intelligence e business analytics assieme, ciascuna nel suo ambito specifico. Ci sono però alcune semplici domande che un imprenditore può cominciare a porsi per capire esattamente di quali strumenti ha bisogno:

  • Chi sono gli investitori chiave nel mio progetto e chi utilizzerà questi sistemi di analisi?
  • Quali reparti della mia impresa gioveranno di più dall’applicazione della business intelligence?
  • Quali scenari sarebbe più utile anticipare con la business analytics?

Avere chiara la differenza tra questi due sistemi è una delle chiavi per il successo di un’impresa, ma entrambi richiedono tempo, risorse e dedizione affinché i risultati siano significativi.

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