Blog

Internet of Things industriale e Covid19: cosa sta cambiando?

Con l’arrivo del 2020 i vertici delle industrie globali si preparavano ad affrontare un duro anno: il rallentamento della domanda in Cina, le conseguenze della Brexit e le nuove sfide per il mercato dell’automotive. Dovevano essere queste le sfide da affrontare con un nuovo approccio all’Internet of Things industriale, ma il Covid19 ha stravolto le previsioni di tutti: con l’aggravarsi della pandemia globale leader industriali e nazionali hanno dovuto affrontare gravi problematiche di sicurezza di impiego e di salute, garantendo la produzione dei beni indispensabili. In ogni caso non si sono potuti evitare pesanti shock sia dal punto di vista della domanda che dell’offerta, con corrispondenti crisi sulle catene di valore.

Ci sono tre obiettivi chiave che un’azienda si deve dare in questo momento:

Risoluzione: La domanda più pragmatica a cui si potrebbe pensare, come si può garantire stabilità a breve e lungo termine alla propria impresa.

Resilienza e ripartenza: Qual è il modo migliore per tornare al lavoro mirando ad una nuova normalità, magari conciliandola con la flessibilità dello smart working.

Reimmaginare: Come possiamo migliorare un’impresa in relazione ai cambiamenti del prossimo futuro?

Nel contesto dell’industria 4.0 l’Internet of Things industriale può aiutare riguardo tutti e 3 i punti sopra elencati, nonostante non siano tantissime le realtà ad impiegarlo e spesso con investimenti ridotti.

La McKinsey & Company ha provato ad indagare in maniera più approfondita la questione, affrontando scenario per scenario con l’obiettivo di evidenziare criticità e soluzioni offerte dalla Internet of Things industriale.

Internet of Things industriale e Covid19

Risoluzione con Internet of Things industriale

Pensiamo al primo punto che abbiamo affrontato, quello che racchiudeva le questioni più pressanti per un imprenditore. È abbastanza evidente come la digitalizzazione dei processi di un’impresa sia il primo passo per una maggiore flessibilità sul lavoro svolto: un esempio concreto è il Manufacturing Execution System, un sistema informatico che ha la funzione di gestire e controllare gli aspetti di un’azienda. strumenti come questo sono perfetti per rendere semplice la collaborazione remota degli impiegati, tutelandoli e permettendo loro di lavorare in perfetta sicurezza.

Un altro caso di Internet of Things industriale per l’efficienza sono le heat map, strumenti di visualizzazione dati che possono diventare fondamentali per progettare in maniera efficiente i diversi processi che avvengono in un’impresa. Con il tracciamento della forza lavoro invece si può migliorare nel mantenimento delle distanza di sicurezza, con un’intera nuova categoria di algoritmi in grado di monitorare e migliorare le dinamiche degli spostamenti all’interno di un’azienda.

Un ultimo esempio, ma se ne potrebbero fare numerosi altri, sono le nuove tecnologie di controllo basate sulla visione, o in altri termini, telecamere. Un caso pratico lo abbiamo visto nelle stazioni delle stivale, con controlli termici in tempo reale efficaci nel trovare potenziali contagiati dal Coronavirus. Questi strumenti saranno i primi esempi di Internet of Things industriale che vediamo e vedremo sempre più spesso.

NEWSLETTER BOARDWALK

Da oggi puoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato su tutte le novità.
X