Blog

channels business model canvas boardwalk

Channels e Business Model Canvas: perchè i canali sono importanti

Su LinkedIn stiamo proseguendo un lavoro di approfondimento sul complesso mondo del Business Model Canvas, un metodo di rappresentazione della propria impresa. Oggi entriamo un po` più nel merito qui sul blog parlando della sezione dedicata ai canali, un aspetto che può essere erroneamente sottovalutato, quando in realtà è centrale per qualunque business.

Cominciamo con una definizione: per canale si intende tutto ciò che permette ad un’azienda di entrare in contatto con i propri clienti. Può sembrare una definizione vaga, ma se si pensa ai molteplici modi in cui questo contatto può verificarsi, è spontaneo identificare 3 canali principali:

  • Marketing
  • Vendite
  • Distribuzione

A volte può capitare che questo aspetto del Business Model Canvas vada confuso con la Customer Relationship, ma per quanto i due concetti siano legati si tratta di temi differenti: un’impresa per esempio può differenti mezzi per attrarre clienti, e può avere strategie diversi per mantenerli. È molto utile chiedersi quali sia il segmento di clientela che si vuole raggiungere e come questo stia venendo gestendo al momento. In questa sezione però possono rientrare anche proposte per una futura pianificazione, ed è fondamentale pensare in anticipo a come un cambiamento nei canali di un’impresa possa agire sui propri clienti, e i propri ricavi.

È fondamentale essere consapevoli dei propri prodotti e servizi, bisogna essere in grado di valutare i propri clienti e capire come questi percepiscono il business ed è necessario seguire i clienti anche dopo la conclusione di un acquisto. Entrando più nel dettaglio dei canali dedicati alla distribuzione, per selezionare i migliori bisogna considerare 5 fattori:

  • Il numero dei segmenti di clientela
  • Gli investimenti necessari
  • La standardizzazione del prodotto
  • La quantità di controllo che si mantiene sul distributore
  • Il tipo di relazione che si intavola con il distributore

Come al solito, per un lavoro efficace è necessaria una grande mole di informazioni, non bisogna illudersi che i canali siano una parte semplice della business model canvas

NEWSLETTER BOARDWALK

Da oggi puoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato su tutte le novità.
X