Blog

FRAME Augustas Risk Management

FRAME: lo strumento Augustas per il Risk Management

Tra opportunità e rischio esiste un legame indissolubile: non può esistere la prima senza incorrere nel secondo, e se il rischio finisce con superare il valore dell’opportunità ci si può trovare in difficoltà. Quello che realizzano in pochi è che il concetto di rischio non deve essere per forza qualcosa di vago, poco quantificabile, casuale. Lo sa bene Augustas Spa Risk Services, società con la quale Boardwalk ha iniziato una proficua collaborazione, che ha fatto del Risk Management il suo core business con strumenti ad hoc come FRAME.

Questo risulta ancora più evidente in questo turbolento periodo, in cui la tendenza a navigare a braccio sta aumentando vertiginosamente. Implementare strategie a lungo termine per la gestione di criticità croniche sembra praticamente impossibile, soprattutto quando bisogna correre di emergenza in emergenza. Si pensa di non avere il tempo di pensare ad un vero piano d’azione, ma con le competenze e lo strumento corretto qualsiasi sfida diventa più gestibile.

In cosa consiste FRAME

Torniamo al semplice concetto di cui si parlava all’inizio: per decidere se cogliere un’opportunità nonostante il rischio bisogna essere bravi a individuarlo, concretizzarlo e quantificarlo. A questo serve FRAME, uno strumento messo a punto da Augustas Spa Risk Services per le PMI: impiegando un processo agile e ben rodato, concentrando le energie su quelli che il cliente considera i suoi principali rischi aziendali. Nell’ambito del Risk Management, gli obiettivi principali di FRAME sono:

  • Mappare e individuare i principali rischi operativi dando loro una priorità
  • Favorire una corretta gestione di questi rischi, concentrandosi in particolare su coperture assicurative specifiche.

A sottolineare l’importanza di questo tipo di intervento è stato anche Maurizio Castelli, CEO di Augustas Spa Risk Services, che spiega: “Se si capisce subito quali sono i propri obiettivi e si procede per gradi, affrontando prima gli ostacoli più piccoli, allora ci si può rendere conto che davvero si possono spostare montagne enormi.”

Uno degli aspetti interessanti di FRAME è il prodotto finale: il risultato della mappatura dei rischi e quanto concerne alla loro ottimizzazione sarà condensato in un report che verrà inviato al cliente. A questo si aggiungerà tutta una serie di raccomandazioni da intendersi come indicazioni su come organizzare un intervento a seconda delle diverse priorità evidenziate dal report.

Ciò che sta diventando realtà quotidiana, in un contesto di crisi diffusa come quello che viviamo grazie al COVID-19, rischia di farci dimenticare l’importanza di un approccio lungimirante nel mondo imprenditoriale. Si tratta di una reazione molto naturale, ma il rischio è di diventare velocemente poco recettivi verso le opportunità, sovrastate da tutta una serie di rischi a breve termine. Che si sia fornitori o consumatori poco importa, in un mondo interconnesso siamo più vulnerabili se non riusciamo ad un avere un piano di Risk Management che sia all’altezza dei nostri obiettivi.

NEWSLETTER BOARDWALK

Da oggi puoi rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato su tutte le novità.
X