Offrire attività di Mentoring, Coaching o Counseling può contribuire a creare un ambiente lavorativo positivo, supportare lo sviluppo professionale e migliorare la soddisfazione complessiva.
Queste tre parole, tuttavia, vengono spesso confuse tra di loro e trattate come sinonimi. Si tratta di attività con metodi, caratteristiche e finalità differenti.
Daniela Mazzara è laureata in Scienze della formazione degli adulti e in Psicologia dell’Organizzazione presso l’Università Cattolica, è docente presso l’Università Cattaneo – LIUC a Castellanza (VA) su temi quali comportamento organizzativo, formazione formatori, benessere e gestione dello stress, comunicazione employer branding. È consulente pedagogicio del Learning & Teaching Hub e del Servizio Inclusione LIUC. E’ membro della Core Faculty LIUC Business School, e di Direttrice del corso Advanced HR & Organizational Program. Svolge attività relative all’Organizzazione Aziendale e alla Gestione del Personale in Boardwalk, in qualità di Specialist.
Annarita Galanto è un’Executive, Life and Team Coach (PCC ICF), trainer in percorsi individuali o di gruppo su temi di Leadership, Change Management e Teamworking. Collabora con l’Università Cattaneo LIUC di Castellanza ed è coautrice del libro “Employment Branding: una strategia di gestione delle risorse umane e Smart Working, Job Crafting, Virtual Team, Empowerment”. Il suo obiettivo principale è accompagnare le persone nella ricerca e nello sviluppo dei propri talenti.
Andrea Bori è un manager di formazione classica, ha occupato ruoli di responsabilità in aziende italiane e multinazionali sino a diventare CEO di Betafence (proprietà dei fondi CVC e Carlyle) e più recentemente General Manager di Imeva Spa e CEO di Riva e Mariani Group, di proprietà del fondo Armònia SGR. Da anni si occupa di strategia e organizzazione aziendale anche come consulente.